Tra le tante attività che si possono adottare per aumentare il traffico e l’autorevolezza del proprio sito web, ma soprattutto per posizionarlo in prima pagina su Google, vi è senza dubbio la link building, una delle attività più potenti dell’intera strategia di Seo Off-Page.

Quando digiti una domanda o una parola chiave su un motore di ricerca, sicuramente avrai già notato che alcuni siti compaiono prima degli altri e si posizionano sulla parte superiore dei risultati. Questo si verifica perché Google, quando analizza un sito web, prende in esame alcuni fattori che ne determinano il valore, così da premiare i migliori e renderli più semplici da trovare ai suoi utenti.

Fra questi fattori, uno dei più rilevanti è la link building. Con questo termine si intende la costruzione di una rete di link in entrata verso il tuo sito, i cosiddetti backlink. Alla base di questa strategia vi è uno dei principi fondamentali dei motori di ricerca: più una pagina di un sito web è linkata, più questa sarà autorevole e dunque meriterà attenzione. Questo principio, tuttavia, con gli anni si è evoluto, e oggi un requisito essenziale della link building è che i link di entrata provengano da siti autorevoli sul web.

Alla luce di quello che abbiamo appena detto, capirai come strutturare una campagna di link building sia fondamentale per migliorare l’indicizzazione del tuo sito nei motori di ricerca, così da ottenere più traffico organico. E quando si hanno più visitatori è più semplice acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite.

Il nostro obiettivo finale sarà proprio questo: fare in modo che il tuo sito sia linkato il più possibile da altri portali di qualità, che siano attinenti agli argomenti trattati sulle tue pagine o siti generalisti di grande autorevolezza.

Come fare link building

Anche se all’apparenza può sembrare semplice, ricevere dei link di qualità e aumentare la propria web authority non è cosa da poco, e per questo l’attività di link building richiede l’intervento di professionisti SEO che siano in grado di analizzare la tua situazione e sviluppare la migliore strategia per te.

Google, infatti, premia questa strategia quando è costante, inserita in una strategia di marketing a lungo termine e soprattutto, come abbiamo anticipato, quando i backlink sono di qualità.

Il rischio di svolgere questa attività senza il supporto di un professionista può portare a risultati controproducenti: ricevere grandi quantità di link di entrata in un breve lasso di tempo e scelti magari in maniera casuale non solo può portare ad essere ignorati dall’algoritmo, ma addirittura ad essere penalizzati.

Riesci forse a immaginare cosa peggiore di lavorare per mesi a un progetto e ottenere come risultato una peggioramento della web authority del tuo sito? Beh, possiamo garantirti che con noi questo non succederà.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche principali dei backlink che bisogna considerare:

  • Qualità dei link: questo requisito si calcola analizzando la qualità della pagina in termini di tipo di dominio, autorità del sito web, anzianità del dominio, tipo di link, link dofollow o nofollow e posizione dei link.
  • Quantità dei link: se la qualità è importante, non bisogna tuttavia dimenticarsi della quantità. Il numero dei link in entrata, infatti, influisce sul posizionamento del tuo sito.
  • Pertinenza: è importante che sia il portale da cui deriva il backlink, sia l’anchor text (ovvero il testo di ancoraggio che porterà al tuo sito) siano coerenti con la tua attività o con le pagine che si vogliono linkare.
  • Naturalezza: Google e in generale tutti i motori di ricerca cercano da sempre di combattere spam e altre attività che vengono svolte con l’obiettivo di manipolare la Serp. Per questo campagne massicce e forzate possono portare gravi danni e penalizzazioni del proprio sito.
  • Costanza: infine, riuscire a programmare una costante attività tramite lo sviluppo di un piano editoriale può sicuramente fare la differenza in una campagna vincente.

Analisi delle Keywords

In questa fase analizzeremo e selezioneremo le parole chiave sulle quali strutturare i tuoi contenuti. Un’ottima strategia di link building è proprio realizzare articoli ottimizzati per alcune keyword specifiche che fungano da approfondimento rispetto al tema trattato nell’articolo che linka al tuo.

scelta delle keywords
focus siti web

Focus e analisi dei siti web

Avrai capito che la qualità dei link che ricevi è il primo passo per cominciare una buona campagna di link building. In questa fase ci occuperemo proprio di trovare i siti giusti per i tuoi backlink, garantendoti sempre la massima qualità.

Link Prospecting

Una volta che il tuo sito sarà perfetto nei suoi contenuti e che avremo stabilito la strategia perfetta, comincerà la fase più importante: la ricerca di siti o magazine autorevoli che possano linkare gli argomenti del tuo blog o le pagine del tuo sito, così da aumentare la tua autorevolezza agli occhi di Google.

email personalizzate e responsive

Contatto

Una volta individuati quali sono i siti che fanno al caso nostro, ci occuperemo personalmente di contattarli e di stabilire tutti i termini e i dettagli della campagna.

Anchor Text

Costruita la rete bisogna capire quali saranno le anchor text da inserire negli articoli che linkano al tuo sito. In questo modo rispetteremo il requisito della pertinenza, che è fondamentale.

studio dei competitors

Contenuti

Il valore dei contenuti è fondamentale per aumentare l’autorità del tuo sito. Pensaci bene: che senso ha una campagna di link building se i visitatori che atterrano sulle tue pagine non sono soddisfatti dei tuoi contenuti o non trovano quello che cercano? Non temere: ti garantiremo contenuti originali e di alto livello, stabiliti sulla base di un piano editoriale concordato insieme.

Report Mensile

Una volta che la campagna sarà attiva, monitoreremo i risultati e ti forniremo un report con cadenza mensile.

report mensile

Sei pronto ad inniziare?

Hai bisogno di una consulenza SEO, di un preventivo oppure desideri migliorare la tua presenza online? Contattaci subito, insieme daremo forma ai tuoi obiettivi.

CONTATTI