Per migliorare il posizionamento del tuo sito web avrai bisogno di una serie di interventi mirati e di alcune tecniche di SEO on-page. Ma che cosa si intende con questo termine e quali sono gli aspetti che vanno valutati al fine di creare una strategia ideale per te e le tue esigenze?

Quando si parla di Seo on-page si intendono tutta una serie di buone norme, interventi e tecniche che andrebbero impiegate nello sviluppo di un sito web per far sì che questo si posizioni in prima pagina su Google. Spesso, infatti, si tende ad avere fretta di andare online, dimenticandosi di alcuni processi molto importanti e che potrebbero compromettere la website authority del tuo sito web.

Questo accade perché, come è risaputo, Google ha l’obiettivo di fornire ai suoi clienti i risultati migliori in seguito a una ricerca. Il suo scopo, dunque, è quello di premiare i siti che rispondono meglio ad alcuni standard e regole imposte: in generale si parla completezza e qualità dei contenuti, struttura del sito e user experience, ottimizzazione dei contenuti visivi, ottimizzazione dei tag title delle varie pagine, senza dimenticarsi che alla base di questo lavoro vi è sempre una ricerca delle keyword per cui si vuole posizionare il sito.

I vantaggi dell’ottimizzazione SEO on-page

Questa attività permette di beneficiare di molti vantaggi. In primo luogo, attuare una strategia di SEO on-page non solo aumenta l’autorevolezza del sito nei confronti di Google, ma anche agli occhi dei tuoi visitatori, dal momento che si andranno a realizzare contenuti di ottima qualità, che rispondano alle sue esigenze e strutturati attraverso una user experience di alto livello.

Inoltre, sebbene questa attività sia dispendiosa e richieda molto tempo per analisi e realizzazione, una volta fatta servirà soltanto monitorare i risultati e attuare, se necessario, delle modifiche. In poche parole, la SEO on-page va fatta, ma solo una volta!

Alla fine il tuo sito web si presenterà molto meglio, con contenuti testuali e visivi ben organizzati, ottimizzati sia per Google che per i tuoi utenti, e questo non solo potenzierà l’autorevolezza del tuo brand, ma aumenterà le visite organiche. E si sa, più visite significano più potenziali clienti, e dunque, più vendite.

Analisi

Il primo step sarà analizzare il tuo sito e comprenderne i punti di forza e quelli su cui invece occorre intervenire. In questa fase, inoltre, svilupperemo una strategia di keyword research che sarà utile per individuare le parole chiave più forti, che utilizzeremo per la creazione dei contenuti e per ottimizzare i tag title delle tue pagine.

analisi seo onpage

Qualità dei contenuti

Come dice nel settore, Content is the king, ovvero nulla è importante quanto i contenuti del tuo sito web. In base alle tue esigenze, al target a cui vuoi rivolgerti e alla nostra analisi SEO produrremo i migliori contenuti per il tuo portale.

Tag Title e Meta Description

Uno dei parametri SEO più importanti. Questo testo infatti non solo è quello che compare nella SERP dei motori di ricerca, ma anche una delle prime cose che Google analizza. Per questo è importante che i contenuti siano ottimizzati al meglio, sia per l’utente che per Big G.

Ottimizzazione immagini e contenuti visivi

Utilizzare foto e video su un sito web di sicuro migliora l’esperienza di navigazione. Ma è bene che questi siano ottimizzati SEO, così da migliorare il tempo di permanenza dei visitatori senza però rallentare il sito o penalizzarlo. Anche di questo aspetto, ovviamente, ce ne occuperemo noi.

Struttura del sito

Tag e categorie sono fondamentali per strutturare il sito nel modo migliore, ma è importante anche creare un menù di navigazione intuitivo e dei percorsi per gli utenti studiati nei minimi dettagli. Miglioreremo la user experience del tuo sito così da renderlo chiaro sia a Google che ai tuoi visitatori. Infine controlleremo anche la velocità di navigazione e l’ottimizzazione per i dispositivi mobili.

struttura del sito web

Sei pronto ad iniziare?

Hai bisogno di una consulenza SEO, di un preventivo oppure desideri migliorare la tua presenza online? Contattaci subito, insieme daremo forma ai tuoi obiettivi.

CONTATTI